Vi sono molti casi nei quali, sia in casa che sopra ogni altra cosa nei centri estetici di un certo tipo, la necessità di dotarsi di alcune strumentazioni importanti e utili per la cura e la ricostruzione delle unghie diventa focale: come nel caso della lampada UV. Ma di cosa parliamo nel dettaglio?
Una lampada UV per unghie offre una luce UV sicura per le mani e può essere utilizzata in modo sicuro da persone senza problemi di salute. La lampada UV per unghie si differenzia da una lampada UV standard in quanto la lampada ha una fonte di luce fluorescente interna che produce una luce fluorescente. La differenza tra una lampada UV standard e una lampada UV per unghie si riduce a quanta radiazione viene emessa. Gli smalti per unghie in gel contengono fotoiniziatori, una sostanza chimica artificiale che prende i raggi UV diretti per formare un legame duro o fragile. Sia le lampade UV che le lampade UV standard funzionano allo stesso modo ed emettono raggi UV.
Maggiori informazioni qui
Le proprietarie dei saloni di bellezza e i professionisti della bellezza che vogliono dare alle loro clienti la “manicure perfetta” sono sempre alla ricerca di un modo per aiutare le loro clienti a mettere le unghie nelle migliori condizioni possibili. Le lacche per unghie e gli acrilici per unghie sono dotati di inibitori UV che rendono i prodotti più efficaci nel proteggere le unghie delle loro clienti. Questi inibitori possono essere aggiunti al normale smalto per unghie, anche se non in combinazione con esso. Anche le lacche per unghie in gel hanno inibitori UV, ma molti smalti in gel hanno già degli inibitori UV inclusi come parte della loro composizione.
La lampada UV per unghie è stata originariamente sviluppata per l’industria medica per il trattamento delle ustioni. La lampada funziona esponendo la pelle del paziente alla luce fluorescente che poi fa sì che il gel diventi di un colore scuro e si indurisca. Questo indurimento permette al gel di rivestire l’unghia in uno strato permanente che è quasi indistinguibile dal colore della pelle. Queste lampade sono sicure sia per i bambini che per gli adulti e si trovano comunemente nei saloni di bellezza per unghie e in altri negozi di bellezza. Le lampade sono anche sicure per l’uso su bambini e persone con diabete e pressione alta. Poiché queste lampade producono meno radiazioni UV rispetto ad altre fonti di illuminazione, possono essere usate di notte per una maggiore protezione.