Cavi di alimentazione: perché ne hai bisogno?

Un cavo di alimentazione, un cavo di linea o un cavo di rete diretto è un lungo cavo elettrico flessibile che collega un apparecchio elettrico alla rete elettrica, di solito attraverso una presa a muro. Le parole sono di solito usate per i cavi elettrici con un filo di terra da collegare a un’alimentazione a bassa tensione a corrente alternata (AC) in casa, o un’alimentazione ad alta tensione a corrente continua (DV). Dovrai usare un utensile elettrico per tagliare il cavo di alimentazione, e poi sostituirlo con uno adatto dal tuo fornitore locale. Il cavo di alimentazione corretto e il suo termine dovrebbero essere in grado di soddisfare i requisiti di potenza del tuo apparecchio, e se non sai quale, chiedi a qualcuno della tua famiglia che conosce le forniture elettriche.

I cavi che sopportano un carico elevato e che non sono destinati a essere sostituiti regolarmente, sono di solito raccomandati per i computer dei vecchi modelli; tuttavia, le schede madri più recenti sono spesso dotate di cavi di alimentazione propri che normalmente devono essere acquistati separatamente. Un cavo di alimentazione e quindi un lungo cavo elettrico di tipo flessibile che permette di connettere un apparecchio elettrico direttamente alla rete elettrica di casa spesso attraverso l’utilizzo di una classica presa a muro, per cui oggi esistono diversi modelli di cavi di alimentazione che spesso possono essere più o meno utili a seconda delle diverse occasioni di utilizzo. Questi cavi sono progettati per portare connessioni telefoniche e di altoparlanti di alta qualità, insieme a cavi dati e multimediali. Di solito questi cavi includono anche connettori placcati in oro e un filo di terra rivestito. Sono anche dotati di spine e prese nere per tutte le principali prese che troverete in un computer moderno.

Altri tipi di cavi di alimentazione che dovrete acquistare separatamente sono quelli per collegare l’interfaccia audio sulla scheda madre al computer, e quelli per collegare le schede video grafiche alla scheda madre. Tuttavia, non dovreste mai collegare questi cavi al computer senza un filo di terra rivestito; questi sono progettati per proteggere l’integrità della scheda madre e prevenire danni ad essa. Anche se normalmente sono richiesti per essere acquistati in pacchetti, è sempre necessario assicurarsi di avere il cavo di alimentazione giusto per il modello di computer che si possiede.

Ecco qui un link con altre informazioni sull’argomento accessorialimentazioneelettrica.it.